La web reputation o reputazione online è, secondo wikipedia, “il controllo e monitoraggio di tutto quanto viene detto/pubblicato online, ovvero sul web, riguardo ad un determinato prodotto, servizio, progetto o evento.”
Oggi va aggiunto anche tutto quello che viene detto riguardo le persone fisiche. La web reputation, infatti, riguarda tanto le persone giuridiche quanto quelle fisiche.
Come monitorare la web reputation
Controllare e monitorare ciò che viene detto online diventa, perciò, un asset per le aziende che fanno della propria brand identity un tratto identificativo.
Il monitoraggio della web reputation è un’attività strategica, la quale necessita di professionisti del settore in grado di gestire ed interfacciarsi con i motori di ricerca e con tutto l’ecosistema digital.
Strumenti di monitoraggio della web reputation:
- Google, Yahoo, Safari etc.: controllo e monitoraggio di ciò che viene pubblicato riguardo l’azienda o persona fisica in questione sui motori di ricerca. Secondo uno studio della Pwe Research il 93% degli utenti non va oltre la seconda pagina di ricerca.
Diventa fondamentale, quindi, il lavoro sulla SERP di creazione di articoli ad hoc, attività SEO e di advertising per posizionarsi in alto nei motori di ricerca; - blog, forum e testate giornalistiche online: difendersi dalle fake news fa parte dell’attività di monitoraggio della web reputation.
Le testate online hanno l’obbligo di rettifica qualora il legislatore abbia riconosciuto giuridicamente inesatto e decaduto un determinato fatto o accadimento; - social media: commenti, condivisioni, spam e, più in generale, tutto ciò che riguarda gli haters sui canali social.
Cosa fare per una buona web reputation?
Mantenere una buona reputazione online è un lavoro laborioso che interessa diversi ambiti del digital marketing.
Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a dei professionisti del settore.
Attraverso attività di SEO, creazione di articoli online, realizzazione di landing pages o siti web e campagne di advertising sul motore di ricerca e i social media è possibile tenere monitorata la propria web reputation.
La brand identity così come la reputazione personale sono al giorno d’oggi imprescindibili per poter avviare attività di successo.
Artmosfera ti aiuta a creare un piano strategico attorno alla tua brand identity e a monitorare la tua web reputation.
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